Flavio Pirini
Artista eclettico e versatile dal tratto ironico, impegnato e disincantato, Flavio Pirini vede nella
canzone un'intensa possibilità di narrazione, realizza composizioni che si sviluppano come racconti e trovano meritata collocazione in contesti teatrali.
Finalista al premio Teatro Canzone Giorgio Gaber 2008, tra i più originali e apprezzati cantautori milanesi, pur appartenendo al mondo della canzone d'autore, la
passione per il comico lo ha portato a miscelare elementi poetici e ironici, scrivendo "canzoni serie anche allegre e canzoni comiche anche amare".
Accanto ai concerti e alle opere discografiche (quattro dischi all'attivo, il più recente "Canzoni di spessore” - 2014), il suo percorso è caratterizzato da un'intensa attività live e teatrale, tra spettacoli e appuntamenti fissi in club, iniziative come il "Caravanserraglio" (del quale è stato tra i fondatori), o come "Anni '10" di cui è stato ideatore e conduttore per tre stagioni, ospitando oltre 120 artisti.
A ciò si aggiungono molte collaborazioni, da quella con il gruppo di comici milanesi Democomica, fino a quella con Flavio Oreglio per il progetto Musicomedians.
La contaminazione con il
teatro e il
cabaret, lo ha portato negli anni a esibirsi in una forma di spettacolo simile a un recital, trasformando il tradizionale concerto in una sorta di teatro canzone che Pirini ha chiamato "circa, intorno, quasi teatro canzone".
In questo contesto "misto" è approdato poi, seppur sempre con le proprie caratteristiche, anche al lavoro di
attore, con spettacoli teatral-musicali come "Polittico - pretesti di protesta" (2006), "Circa, intorno, quasi teatro canzone" (2008) "Showpero" (con Pasqualino Conti, regia di Renato Sarti – 2012), "(T)recital" (con
Germano Lanzoni e
Rafael Didoni, regia di Debora Villa – 2013/14) e nel 2015 "Fondamentalmente avevamo voglia di vederci” dove è in scena con l'attore Walter Leonardi.